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Carta dei Servizi della Cooperativa

CARTA DEI SERVIZI

E.Di.T. – Educazione, Diritti, Territorio – Società cooperativa sociale

INDICE

  1. PREMESSA
  2. PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA
  3. SEDI DELLA COOPERATIVA
  4. ORGANIGRAMMA
  5. MISSION DELLA COOPERATIVA
  6. DIRITTI DEGLI UTENTI
  7. DOVERI DEGLI UTENTI
  8. SERVIZI OFFERTI
  9. GESTIONE DELLA PRIVACY
  10. GESTIONE DEI RECLAMI
  11. QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE
  12. MODULO DI RECLAMO

 

  1. PREMESSA

La Carta dei Servizi è uno strumento che permette ai cittadini di avere tutte le informazioni utili per effettuare in modo consapevole la scelta dei servizi più idonei alle proprie esigenze educative e socio-educative.

Essendo anche un documento che definisce i servizi erogati ed i diritti e doveri degli utenti rispetto ai servizi di cui usufruiscono e degli operatori che li realizzano, la Carta dei Servizi è anche un utilissimo indice di qualità del Servizio offerto a tutela e garanzia di tutti i cittadini ed utenti.

  1. PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA

La cooperativa sociale E.Di.T. –Educazione, Diritti, Territorio- nasce nel 2009 come cooperativa a mutualità prevalente con la finalità di contribuire alla creazione di una società inclusiva ed accogliente attraverso i propri servizi educativi rivolti, inizialmente prevalentemente a minori ed alla popolazione migrante.

Dal 2013, dopo un radicale cambio dirigenziale e societario, la cooperativa amplia il territorio di erogazione dei propri servizi e concentra la propria azione su progetti e servizi educativi e socio-assistenziali, cedendo il ramo d’azienda relativo al centro di attività motorie.

Nel 2017 la cooperativa E.Di.T. conta 22 soci e 2 lavoratori non soci che operano principalmente nelle Provincie di Terni e Viterbo e provengono da diverse esperienze professionali pregresse ed hanno alle spalle diversi percorsi di studio.

La cooperativa E.Di.T. è iscritta:

- all’Albo delle Società Cooperative a mutualità prevalente con n. A198943 dal 5/06/2009;

- al Registro Regionale della Regione Umbria delle cooperative sociali al n. 77 sez. A dal 21/03/2001;

- al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Terni dal 4/06/2009;

- al Registro degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al n. A-743-2012-TR.

  1. SEDI DELLA COOPERATIVA

La sede legale della cooperativa si trova c/o lo Studio Bicorgna in via G. Borsi, 2 a Terni, la sede operativa della cooperativa si trova invece in via Montegrappa 19/E a terni (quartiere Città Giardino), la cooperativa dispone inoltre di una sede nei locali della ex BCO del Comune di Orte, in Piazza Padre Geremia da Subiaco, 1 ad Orte Scalo.

  1. ORGANIGRAMMA

organigramma 2018

Il Consiglio di Amministrazione della cooperativa E.Di.T. è composto, dal 30/04/2018, da:

Antonio Germani

Elisabetta Giovenali

Valeria Gubiotti

Stefano Martellotti

Lucio Mattioli

Francesca Michelini

Silvia Sabatini

La Presidenza della cooperativa è composta da Elisabetta Giovenali, presidente e legale rappresentante, e Silvia Sabatini, vice-presidente.

Le cariche sociali della cooperativa hanno una durata di tre esercizi di bilancio.

  1. MISSION DELLA COOPERATIVA

La cooperativa E.Di.T. imposta la propria attività alla creazione di una società inclusiva, accogliente e promuove la partecipazione attiva dei cittadini, adulti e minori.

I principi generali che ispirano l’agire della cooperativa trovano espressione nel suo stesso nome:

Educazione, intesa come ascolto delle esigenze e dei bisogni, valorizzazione delle diversità ed elaborazione di strategie ed attività che assicurino la piena autonomia e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo, siano minori che adulti.

Diritti, la cooperativa imposta le proprie attività e la propria azione nell’obiettivo della costruzione di una società in cui ciascuno possa esercitare i propri diritti, prendendo come riferimento la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo.

Territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del territorio sono tematiche che trasversalmente attraversano tutto l’agire della cooperativa, poiché è impensabile scindere una comunità dal territorio che abita e dalla sua cura.

  1. DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli utenti hanno il diritto di scegliere liberamente il servizio/progetto offerto dalla cooperativa che meglio risponde alle proprie esigenze. Nell’ambito del servizio/progetto scelto l’utente ha il diritto:

  • di ricevere la prestazione individuata come rispondente alle proprie esigenze con la massima diligenza, professionalità ed efficacia;

  • di esprimere qualsivoglia osservazione e/o reclamo sulla qualità del servizio, tramite le modalità indicate nella presente Carta dei Servizi;

  • alla massima riservatezza rispetto alle informazioni personali e sanitarie eventualmente in possesso della cooperativa,

  • ad una corretta, completa ed efficace informazione dell’eventuale intervento di cui è oggetto, in modo da renderlo pienamente consapevole e partecipe.

  1. DOVERI DEGLI UTENTI

Gli utenti dei servizi e progetti della cooperativa hanno l’obbligo di:

  • provvedere all’eventuale pagamento delle prestazioni, secondo le modalità ed i tempi pattuiti;

  • dare comunicazione agli operatori di ogni eventuale modifica dell’intervento concordato o di eventuali cambiamenti delle condizioni pregresse rispetto alla progettazione dell’intervento.

  1. SERVIZI OFFERTI

AREA MINORI

  • Gestione della Ludoteca comunale “La Freccia Azzurra” in via della Caserma a Terni, spazio educativo del Comune di Terni aperto a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni. L’accesso al servizio è libero e gratuito.

  • Aiuto-compiti per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado, con operatori esperti nel tutoring di minori con Bisogni Educativi Speciali, presso la sede operativa della cooperativa in Via Montegrappa 19/E a Terni.

  • Interventi di assistenza socio-educativa, sia scolastica che domiciliare, in favore di minori e delle loro famiglie in convenzione con i Comuni di Orte e di Vasanello. Il servizio è svolto da educatrici professionali o da psicologhe, in base alle richieste del committente (Distretto VT3).

  • Organizzazione e gestione di campi estivi diurni a Terni e Stroncone e residenziali, presso la Casa Laboratorio Cenci, rivolti a bambini e ragazzi.

  • Vigilanza nei pre e post scuola delle Direzioni Didattiche “A. Moro” e G. Mazzini” di Terni.

  • Laboratori teatrali, di sostegno scolastico e di animazione alla lettura nelle scuole dei comuni di Terni, Narni, Orte e Vasanello.

AREA MIGRANTI

  • Sportello di informazione ed orientamento per la popolazione migrante, servizio gestito per conto del Comune di Orte presso la ex Biblioteca Comunale di Orte, il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00. L’accesso al servizio è libero e gratuito.

  • Corsi di italiano L2 di livello base e di livello avanzato per il superamento del test di competenza A2. Il servizio viene attivato su richiesta dei partecipanti, le richieste vanno presentate allo Sportello Migranti.

AREA DISABILITA’

  • Centro “Il Faro”, centro diurno per disabili psichici del Comune di Orte, gestito in partenariato con la cooperativa “Avvenire”.

  • Organizzazione di soggiorni per adulti disabili in collaborazione con la Casa Laboratorio Cenci di Amelia (TR).

  • Interventi di assistenza socio-educativa per minori in condizioni di disabilità, sia domiciliare che scolastica, nelle scuole del Comune di Orte e di Vasanello.

AREA INSERIMENTO LAVORATIVO PERSONE SVANTAGGIATE

  • Emporio Sociale “Tre civette sul comò”, via del Tribunale 19 a Terni, laboratorio di sartoria e riciclo creativo che produce abiti, accessori, offre piccole riparazioni sartoriali e uno spazio per realtà di economia sociale ed artigianato.

  1. GESTIONE DELLA PRIVACY

I dati personali che affluiscono presso la cooperativa E.Di.T., sono gestiti in conformità a quanto previsto dall’art. 11 del D. Lgs. 196/2003 e quindi:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;

  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini non incompatibili con tali scopi;

  • esatti e, se necessario, aggiornati;

  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

In nessun caso, i documenti (cartacei ed informatici) contenenti dati personali vengono lasciati incustoditi sul luogo di lavoro, allorquando esista la possibilità che soggetti non incaricati del trattamento possano prenderne visione.

Il personale è opportunamente formato sulle modalità del trattamento dei dati e all’interno della cooperativa, sono attuate le necessarie misure di sicurezza.

  1. GESTIONE DEI RECLAMI

Gli eventuali reclami relativi ai servizi ed ai progetti della cooperativa possono essere presentati via mail all’indirizzo cda@editcooperativa.it tramite l’apposito modulo di reclamo, oppure al numero 393 4048351, per i servizi/progetti di Terni e 392 0444139, per i servizi/progetti di Orte.

I reclami saranno presi in carico dal responsabile del progetto/servizio che provvederà a verificare il reclamo o disservizio ed a dare risposta, scritta o telefonica, all’utente entro 7 giorni.

  1. QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

La soddisfazione del committente, sia esso pubblico che privato, è rilevata tramite il modello M/22 VALUTAZIONE che intende raccogliere la valutazione sia della qualità del servizio erogato che delle modalità di erogazione ed il livello generale di soddisfazione degli utenti.

Il modello M/22 è inviato dai singoli responsabili di progetto ai relativi committenti, ma è altresì scaricabile al seguente link M_22_valutazione committente.

  1. MODULO DI RECLAMO

Il modulo di reclamo M_30 è disponibile al seguente link M_30_ gestione reclamo o è compilato a cura di chi riceve il reclamo.

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