Educazione Ambientale

Passiamo Leggeri Sulla Terra

Ritrovare il contatto con la natura e con gli altri. Provare un nuovo modo di vivere insieme agli altri lontani dalla vita cittadina. Sperimentare una strada che riporti ai tempi della natura, al sorgere e tramontare del sole, alle storie intorno al fuoco, ai giochi all’aria aperta, all’escursione, all’avventura…

Nella meravigliosa cornice della Casa Laboratorio Cenci, ad Amelia in Umbria, per una settimana i partecipanti vivranno l’esperienza di un contatto intimo con la natura, incominceranno a sperimentare la propria autonomia con le sue bellezze e responsabilità. Il gruppo sarà guidato a gestire la giornata, rispettando i tempi comuni e i tempi liberi, la preparazione dei pasti, la sistemazione e la convivenza nelle stanze. Gli educatori proporranno ogni giorno attività legate all’educazione ambientale (escursioni diurne e notturne, trekking, laboratori), senza dimenticare l’aspetto ludico dello stare insieme.

Il nostro obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza unica, fatta di gioco, divertimento, esplorazione, avventura ma che abbia anche una forte utilità formativa e di crescita personale e relazionale, nel rispetto degli altri e dell’ambiente circostante.