pecore-facciata.jpg

Giorni da Pecore Gialle

Prende l’avvio il progetto “Giorni da Pecore Gialle” realizzato dalla Cooperativa E.Di.T. e finanziato attraverso il bando OttoperMille della Chiesa Valdese.

Il progetto è rivolto ad adulti e minori e coinvolge gli enti del Terzo Settore che operano nel campo della disabilità e del disagio psichiatrico, i Centri diurni del territorio e singoli soggetti che vorranno partecipare alle numerose attività previste presso la Fattoria sociale “Le Pecore Gialle” a Strettura di Spoleto (PG).

Da novembre a febbraio 2022 saranno organizzate 8 giornate (dalle ore 10 alle ore 18) gratuite e aperte a tutti (su iscrizione) in cui sarà possibile approfondire alcune tematiche e approcciare alcune pratiche di lavoro inerenti la fattoria e la natura in genere. Le attività sono rivolte ad utenti svantaggiati e disabili con l’obiettivo di costruire un percorso educativo e di svago di libera fruizione.
Di seguito i primi appuntamenti previsti, a cui ne seguiranno altri nel corso dell’anno.

Domenica 7 novembre 2021 (bambini e ragazzi)
Focus delle attività: ricerca e trasformazione dei prodotti spontanei di stagione; laboratori di tintura e decorazione con foglie secche

Venerdì 10 dicembre 2021 (adulti)
Focus delle attività: esperienze di agricoltura social; proiezione 
di video e foto della consegna del Premio Bandiera Verde (Agri welfare) ricevuto dalla Fattoria; realizzazione del semenzaio invernale e progettazione dell’orto invernale. In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani dell’Umbria

Domenica 19 dicembre 2021 (bambini e ragazzi)
Focus delle attività: tecniche di riciclo creativo e realizzato piccoli manufatti in stoffa e materiali di recupero. In collaborazione con Emporio sociale Tre Civette sul Comò nell’ambito della “Social Week”. (I genitori che vorranno accompagnare i propri figli e partecipare al pranzo sociale presso il ristorante della Fattoria, potranno usufruire di uno sconto riservato)

Giovedì 30 dicembre 2021 (bambini e ragazzi)
Focus delle attività: Tombolata (partecipazione aperta a tutti in modalità online); preparazione del formaggio con la partecipazione di un esperto.

Giovedì 6 gennaio 2022 (adulti)
Focus delle attività: esplorazione degli spazi verdi; esperienza di trekking lungo i sentieri boschivi limitrofi; sistemazione del percorso

Domenica 23 gennaio 2022 (bambini e ragazzi)
Focus delle attività: arti performative; laboratori teatrali ed espressivi; lavoro sul corpo e sull’interazione con l’altro.

Lunedì 14 febbraio 2022 (adulti)
Focus delle attività: lavoro in cucina; trasformazione di materie prime (pane e biscotti)

Domenica 27 febbraio 2022
Focus delle attività: manutenzione di spazi verdi; cura degli animali; gestione delle mansioni legate alla Fattoria

Inoltre, dal mese di marzo al mese di giugno 2022 saranno attivati anche 3 campi residenziali che consentiranno a 8 persone a turno di partecipare ad un’esperienza in continuità con quelle dell’autunno e dell’inverno, con l’obiettivo di rafforzare l’indipendenza e facilitare l’aggregazione. Anche i campi residenziali sono gratuiti ed è obbligatorio iscriversi per poter organizzare il gruppo.
Di seguito i primi appuntamenti previsti, a cui ne seguiranno altri nel corso dell’anno.

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 (adulti)
Focus delle attività: gestione della struttura; mansioni giornaliere in agricoltura, allevamento e manutenzione come cura del verde e dell’orto, messa a dimora di piante, cura degli animali; interazione e presentazione del progetto “Giorni da Pecore Gialle” ai visitatori della Fattoria; preparazione di ricette tradizionali e trasformazione di materie prime (i prodotti realizzati saranno serviti durante il pranzo della domenica). Il campo si svolge in concomitanza con l’apertura al pubblico stagionale della Fattoria.

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 (giovani adulti e ragazzi)
Focus delle attività: strutturazione di 
attività aperte ai visitatori; laboratorio artigianale per la realizzazione di uno spaventapasseri; esplorazione lungo i sentieri limitrofi; mostra d’arte e di manufatti realizzati nell’ambito del progetto; presentazione del progetto ai visitatori. Il campo si svolge in concomitanza con eventi di promozione e sensibilizzazione.

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 (bambini e ragazzi)
Focus delle attività: agricoltura sociale e riscoperta del lavoro contadino; tecniche di coltivazione e di raccolta di prodotti spontanei; trasformazione dei prodotti; analisi della stagionalità e dei tempi della natura; trekking; attività narrative e teatrali; educazione ambientale

 

Share this post