Aiuto Compiti

Percorsi di mediazione didattica extrascolastica rivolti alle famiglie e alle scuole,  dedicati  a bambini e ragazzi  delle Scuole primarie e  Secondarie di I e II grado. I laboratori vengono condotti da educatori,  insegnanti e volontari  che con specifiche competenze e professionalità forniscono assistenza nello svolgimento dei compiti a casa, effettuando allo stesso tempo un rinforzo disciplinare e promuovendo l’aiuto reciproco e l’autonomia  nello studio.

C.R.E.M.S. – Centro Risorse Educative e Multimediali per la Scuola e la ludoteca “La Freccia Azzurra”, un servizio di mediazione didattica, aiuto compiti e ludoteca realizzato in collaborazione con la direzione didattica “D. Mazzini” di Terni e che fornisce sostegno ogni anno a circa 150 bambini della scuola primaria, di cui la metà sono minori stranieri o provenienti da nuclei familiari immigrati. Il servizio, attivo da 13 anni, è ormai un punto di riferimento per le scuole primarie della città e per i servizi educativi del territorio, con cui è attiva una forte collaborazione.

A.S.S.I. – Aggregazione Studio Sport Intercultura, un servizio di aiuto compiti, mediazione didattica e attività sportiva rivolto a ragazzi della scuola secondaria di I Grado, in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Castelli in Aria e l’istituto comprensivo De Filis, realizzato grazie ai fondi della Tavola Valdese. L’attività si rivolge a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado, fornendo sostegno nello svolgimento dei compiti, stimolando occasioni di aggregazione per i giovani italiani, stranieri e di seconda generazione di immigrati. La collaborazione con l’associazione ASD PKTR fornisce un importante valore aggiunto all’iniziativa, proponendo ai ragazzi la possibilità di praticare la disciplina del Parkour , un disciplina urbana che si fonda sul rispetto (di se stessi, degli altri, dell’ambiente) sulla forza (fisica e mentale) e sul coraggio (fiducia nei propri mezzi e nel prossimo, conoscenza dei propri limiti, controllo della paura e dei blocchi mentali).

Privati

Grazie ad un nutrito gruppo di educatori ed insegnanti, Edit offre un servizio a pagamento di aiuto compiti, sia a domicilio sia presso la sede operativa della Cooperativa in Via Montregrappa 19 /E , per aiutare i bambini e i ragazzi a colmare e superare le difficoltà incontrate durante lo studio delle discipline scolastiche.